Archivio IntesaSanpaolo

Impiegati della filiale Comit di Sassari, anni Dieci
Impiegati in un ufficio della Banca Commerciale Italiana e Romena, succursale di Braila, anni Venti
Salone per il pubblico di Palazzo delle Colonne della Cariplo, in via Verdi a Milano, anni Sessanta (Elle2)
Area per la costruzione delle case del piano INA-CASA e il campo sportivo del Banco Ambrosiano, Milano, 12 agosto 1956 (fotografo sconosciuto)

Intesa Sanpaolo è una delle più grandi banche europee e vanta una storia di antiche radici, che partono fin dal 1539, mentre i suoi archivi furono riordinati la prima volta nel 1984, come archivi storici, dalla  Banca Commerciale Italiana.

Banca Intesa raccoglie la documentazione storica di tutte le banche che nel tempo sono confluite nel gruppo, a partire da tre principali banche, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (1823), Banco Ambrosiano Veneto (1892) e  Banca Commerciale Italiana (1894) ma anche dagli archivi dell’ IMI – Istituto Mobiliare Italiano, Roma  1931.

Dall’indirizzo intesasanpoalo.xdams.org è quindi possibile entrare nel mondo di una delle più grandi banche italiane attraverso i materiali del suo archvio storico. Il gruppo Intesa SanPaolo infatti ha scelto xDams Open Source quale strumento di gestione del suo patrimonio storico, in hosting sul dominio xdams.org. Un progetto che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di una completa gestione del Patrimonio e garantirne la fruizione nella maniera più aperta.