Archivisti in Movimento

archivistasitoRegesta.exe e l’associazione ARCH.I.M. ha siglato una convenzione per l’uso di xDams.  Regesta.exe ricordiamo è la società che gestisce l’iniziativa The Archives Cloud mentre ARCH.I.M., Archivisti in movimento, raccoglie liberi professionisti impegnati nella valorizzazione del mestiere di archivista, nel supporto alle attività di salvaguardia degli archivi collocati nel territorio nazionale.

Agli associati saranno disponibili, per progetti di inventariazione e catalogazione e per lo svolgimento della propria attività professionale, strumenti differenziati di descrizione dei materiali di archivio, di pubblicazione, condivisione, conservazione e gestione del patrimonio digitale catalogato.

Il progetto prevede inoltre anche la realizzazione di un portale culturale collettivo che offra un punto unico di accesso a tutti gli archivi catalogati in xDams, con una navigazione a faccette e altre funzionalità di ricerca e navigazione.

Dal punto di vista strategico e metodologico l’accordo rilancia da un lato il ruolo sociale, di mediatori culturali, assegnato agli archivisti cui spetta il compito di farsi promotori di progetti di gestione e diffusione dei patrimoni, dall’altro rafforza la presenza nell’economia digitale di forze imprenditoriali che, come regesta.exe, da tempo investono nella produzione decentrata di contenuti di qualità, nell’ampliamento dell’offerta di contenuti digitali nel settore dei beni culturali, nella diffusione in rete e nel riuso di dati e risorse resi disponibili attraverso progetti di pubblicazione sviluppati con tecnologie conformi agli standard del web semantico.