Carlo Maria Martini

mons. martini in piedi con mantello nero in atteggiamento di ascolto. alla sua destra il sindaco carlo tognoli. alla sua sinistra il cerimoniere don giacomo mellera, mons. ferdinando maggioni.

Mons. Martini in piedi con mantello nero in atteggiamento di ascolto. Alla sua destra il sindaco Carlo Tognoli. alla sua sinistra il cerimoniere Don Giacomo Mellera, Mons. Ferdinando Maggioni.

La Fondazione Carlo Maria Martini  ha dato vita al progetto “Ascoltare la Storia”, ovvero la costituzione  dell’archivio digitale multimediale dei  materiali e documenti relativi all’opera del Cardinale.

Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di raccogliere tutte le informazioni e documenti esistenti, messi a disposizione da istituzioni ma anche da singoli cittadini, e di creare un catalogo di ogni oggetto eventualmente disponibile presso altri archivi. Si tratta quindi non di un vero e proprio archivio “fisico” quanto di un grande catalogo digitale virtuale della documentazione su Carlo Maria Martini.

L’obiettivo è di organizzare la conoscenza, evitando così la dispersione del patrimonio di conoscenza esistente e dando continuità al messaggio e all’opera del cardinale Carlo Maria Martini.

L’infrastruttura archivistica digitale si appoggerà sulla piattaforma xDams, e sul servizio cloud curato da regesta che è partner tecnologico del progetto. La difficoltà principale è quella di predisporre una architettura dei dati non conosciuta e completamente organizzative a priori ma che potrà essere soggetta a profonde rivisitazione in funzione dei soggetti che mano a mano verranno coinvolti nel progetto.

La natura XML della piattaforma rappresenterà  il valore aggiunto per la corretta evoluzione del progetto, grazie infatti alla sua “dinamicità” (il database non è statico e può essere rimodulato in ogni momento) l’architettura dei dati potrà essere modificata in conseguenza di esigenze oggi non riscontrabili.